Le quote della ventesima giornata di Liga ci mostrano come distanze tra il gruppo di testa e il resto della classica potrebbero aumentare.
Tutte le prime della classe infatti sono impegnate in scontri più o meno facili contro avversarie dei piani bassi, anche se questa stagione ci ha abituato a sorprese piuttosto incredibili.
Vediamo allora cosa ci attende in questo turno e quali sono le favorite dei match principali.
PARTITA | 1 | X | 2 | ORARIO |
---|---|---|---|---|
Levante-Valladolid | 2.05 | 3.15 | 3.70 | Venerdì ore 21:00 |
Huesca-Villareal | 4.40 | 3.50 | 1.80 | Sabato ore 14:00 |
Siviglia-Cadice | 1.50 | 3.90 | 7.00 | Sabato ore 16:15 |
Real Sociedad-Betis | 1.80 | 3.60 | 4.10 | Sabato ore 18:30 |
Alaves-Real Madrid | 6.50 | 4.40 | 1.44 | Sabato ore 21:00 |
Osasuna-Granada | 2.50 | 2.90 | 3.05 | Domenica ore 14:00 |
Elche-Barcellona | 8.00 | 4.80 | 1.35 | Domenica ore 16:15 |
Celta Vigo-Eibar | 2.00 | 3.30 | 3.60 | Domenica ore 18.30 |
Atletico Madrid-Valencia | 1.40 | 4.50 | 8.00 | Domenica ore 21:00 |
Athletic Bilbao-Getafe | 2.25 | 2.95 | 3.50 | Lunedì ore 21:00 |
I testa coda della giornata
L’Atletico Madrid ormai ha lanciato la fuga in vetta e questa sua corsa potrebbe continuare vista la partita non proprio impossibile contro il Valencia. Restano le macchie della sconfitta contro il Real di dicembre e dell’eliminazione in Coppa del Re ad opera dello sconosciuto Cornella, ma almeno in Liga siamo a cinque vittorie di fila e una difesa quasi impenetrabile (solo 6 gol subiti). Netto il vantaggio in termine di quote con Simeone dato a @1.4 per la vittoria, contro il @8.2 degli ospiti (incertezza invece per il numero di gol, con Over e Under dati alla pari intorno a @1.9).
Sempre in trasferta anche le inseguitrici Real Madrid e Barcellona, entrambe deluse dalle vicende di coppa: il blancos fuori dalla Supercoppa in semifinale e poi anche dalla Coppa del Re eliminati addirittura da una squadra di categoria inferiore, i Blaugrana invece sconfitti in finale di Supercoppa dal Bilbao.
Ora il Real dovrà andare a vincere in casa dell’Alaves (quartultimo in Liga), con i favori del pronostico e quota intorno a @1.4 (contro il @7 del segno uno), mentre per il Barca l’appuntamento è in quel di Elche (terzultimo) in una partita sulla carta senza storia: la quarta vittoria di fila per Koeman è data appena a @1.35 mentre la vittoria di casa intorno a @8 (partita dove si aspettano anche molti gol e l’Over 2,5 dato a @1.5 appena).
Ancora una trasferta, ancora una partita dove la quarta in classifica, il Villareal, è nettamente favorita sull’ultima della classe, l’Huesca (un solo punto in sei partite). Vittoria esterna data a @1.8 contro il @4.7 di casa. Non proprio un risultato scontato, ma certo molto probabile.
La lotta per l’Europa
Se per le prime quattro il compito si prospetta quasi agevole, alle loro spalle invece fioccano gli scontri diretti. Il Siviglia in particolare si giocherà in casa le possibilità di tenersi a contatto con i primi, contro un avversario ampiamente alla portata come il Cadice (nono in classifica, ma a nove punti di distanza). L’attacco sterile degli ospiti difficile possa impensierire i padroni di casa, favoriti con quote intorno a @1.5 contro il @7.3 degli avversari (e l’Under 2,5 in vantaggio a @1.6 circa).
Più complicato invece il compito di un Real Sociedad che deve ormai aggrapparsi al gruppo di testa dopo un lungo periodo di appannamento anche se con partite sempre molto combattute all’attivo (vedi la sconfitta di misura a Siviglia o la semifinale di Coppa contro il Barcellona). L’avversario però è dei più ostici in questo momento, perchè il Betis è in buona forma e arriva da due vittorie di fila, anche se non ha ancora risolto i problemi difensivi che lo portano a essere la peggiore difesa della liga (con 32 reti subite). Le quote lasciano margine per entrambe, con il Real favorito a @1.8 mentre il Betis è dato a @4.2 circa. Ci si aspetta anche qualche gol, con l’Over 2,5 dato a @1.7.
In mezzo c’è anche il Granada, che pur con qualche sconfitta di troppo è rimasto a contatto con la zona Europa e in questa giornata potrebbe approfittare degli altri scontri per portarsi a casa tre punti alla portata contro un Osasuna relegato al penultimo posto in classifica. Impresa però non facile tanto che i bookmakers danno in vantaggio proprio i padroni di casa, con un @2.55 di quota contro il @3.1 degli ospiti. Facile comunque non sia un partita molto spettacolare, viste le difficoltà in attacco che portano anche l’Under 2,5 in vantaggio a @1.55.
La classifica di Liga prima della 20ª giornata
SQUADRA | PUNTI | SQUADRA | PUNTI |
---|---|---|---|
Atletico Madrid | 41 | Celta Vigo | 23 |
Real Madrid | 37 | Levante | 22 |
Barcellona | 34 | Athletic Bilbao | 21 |
Villareal | 33 | Valencia | 19 |
Siviglia | 33 | Eibar | 19 |
Real Sociedad | 30 | Valladolid | 19 |
Granada | 28 | Alaves | 18 |
Betis | 26 | Elche | 17 |
Cadice | 24 | Osasuna | 15 |
Getafe | 23 | Huesca | 12 |